INTO THE READ

16640867_1218181391564771_687550904464321846_n

Ciao a tutte/i,

mi presento, sono Savina Trapani, una lettrice innamorata del concetto di libro, sotto ogni suo aspetto e forma; sono anche un’autrice di libri per ragazzi: ho cominciato con la fiaba, sono passata per le favole, fino ad approdare al fantasy.

E’ con grande piacere che mi accingo a presentarvi il mio nuovo blog INTO THE READ, nato da un passaggio personalmente quasi obbligato: dal blogspot DENTRO LA QUARTA al nuovo blog WordPress.

E dato che omnia tempus habent, pur avendo solo 5 mesi di vita, Dentro La Quarta era diventato un contenitore troppo stretto, per quello che mi sono prefissata di realizzare.

Anche INTO THE READ nasce dal desiderio di condividere con voi le mie varie e variegate letture che, se avrete la voglia e l’interesse di continuare a seguirmi, vi condurranno in un percorso di analisi dei libri proposti, dando giustificazione allo stesso titolo. La lettura è un processo che ci permette di comprendere, mentre al contempo ci informa e richiede un certo quantitativo di concentrazione, per cogliere tutti quegli aspetti che tendono a suscitare in noi un qualche interesse. Recensire, permette di mettere in luce, attraverso un’indagine del testo proposto, tutti quegli aspetti che dovrebbero spingere un lettore a scegliere, assecondando i propri gusti e le proprie inclinazioni  di genere.

L’intento di INTO THE READ quindi è analogo a quello di Dentro La Quarta, ossia analizzare non solo le letture proposte, ma anche conoscere, sondando quello che è il mondo culturale ed editoriale in genere.

Così non parleremo solo di nuove uscite e di work in progress ma anche di pubblicazioni che, pur stuzzicando il vostro interesse, possibilmente non saranno più in commercio. E allora cosa fare…? Magari cercherete un po’ in giro, rovistando in una bancarella di libri usati, di un qualunque mercatino.

Mi occuperò di generi diversi, da leggere in cartaceo, e-book, paperback, hardcover books, quindi tascabili o con copertina rigida e quant’altro.

Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso… (Daniel Pennac)

Un’ulteriore parte di INTO THE READ verrà dedicata alle librerie, da quelle storiche a quelle che hanno lasciato un segno in ambito editoriale e bibliofilo.

Parleremo infine anche di Editori, deus ex machina di questa industria complessa, produttrice di miraggi incisi sulla carta.

Un editore è fatto più spesso di difetti che di qualità. Deve essere, per esempio, aggressivo, prepotente e colonialista. Deve spingere la propria ambizione fino alla vanità, per far propria la vanità segreta dello scrittore. Deve saper mentire per poter sostenere anche i libri di cui non sia convinto. Deve, talvolta, dar credito più all’istinto che al raziocinio. (Valentino Bompiani, Discorso in omaggio a Arnoldo Mondadori, 1970)

Forse un progetto un po’ ambizioso, che spero riuscirò a portare avanti in ogni suo punto, suscitando interesse in chi mi vorrà seguire.

Quindi anticipatamente grazie e…

…BUONA LETTURA…!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...